le comunità del cibo
Le comunità del cibo sono rappresentate da un gruppo di persone che producono, trasformano e distribuiscono cibo di qualità in maniera sostenibile e sono fortemente legate a un territorio dal punto di vista storico, sociale e culturale. Le comunità condividono i problemi generati da un’agricoltura intensiva lesiva delle risorse naturali e da un’industria alimentare di massa che mira all’omologazione dei gusti e mette in pericolo l’esistenza stessa delle piccole produzioni
Oggi, quando nel mondo si cerca di spingere sempre più verso un’agricoltura intensiva e manipolata geneticamente, Mimma e Amedea decidono di vivere in armonia con la natura. …
Cà Vecchia di Lorenzo Cavalli ..Lorenzo prosegue l’attività agricola del padre Valter, attività iniziata negli anni 80. I primi anni sono stati particolarmente difficili poichè, all’epoca, non …
Mentore Negri e sua moglie Virna, viadanesi di nascita, han deciso una quindicina di anni fa di aprire a Pomponesco il proprio panificio, di fronte al proprio …
Sono Rosa e da alcuni anni conduco un appezzamento di 25 ettari e fin da subito ho deciso di convertire l’azienda al biologico. Questa scelta nasce dal …